Domenica 29 maggio 2016
Una mattina ottima per il podismo ha favorito la 42a edizione de La Colfranculana svoltasi nei dintorni di Colfrancui di Oderzo. Più di 2000 i partecipanti che hanno apprezzato i percorsi agresti e pure il sontuoso ristoro–barbecue a fine percorso.
Al momento delle premiazioni il più numeroso dei 40 gruppi iscritti è risultato il GM BIANCADE seguito dal gruppo locale I FUORI LUOGO, poi il 3 B SALGAREDA quindi le 2 TORRI VAZZOLA, il PIE’ VELOCE MASERADA, il CLUB DEL TORCIO, l’ATLETICA MOTTENSE e via via gli altri.
Sui km 19,5 i primi 5 a tagliare il traguardo son ostai nell’ordine:
1- Fabrizio Paro del GM Biancade
2- Giacomo Falcier ( Aggredire Ceggia)
3- Cristian Strazzullo
4- Michele Miotto ( Atl. Mottense)
5- Elvis Moro.
Fra le donne:
1- Antonella Pasqualini ( 3B Salgareda)
2- Romina Moro
3- Maria Michelis
4- Francesca Agostini
5- Michela Maso.
Sui Km 11 fra i maschi Alessandro Marin ha prevalso su Stefano Pretotto e Alvaro Zanoni ( tutti GM Biancade) poi Domenico Lorenzon (GM Valdobbiadene) e Mattia Zoia (Atl Mottense )
Fra le donne la prima è stata Manuela Moro, seguita da Marianna Bedini, Mariangela Marsura Silvia Cescon e Stefania De Cao.
Fra i vincitori molte le lodi al tracciato, adatto e piacevole.
Da segnalare l’ottima impressione sollevata dal percorso da 3 km dedicato ai piccoli, gratuito e impreziosito da tappe di prima educazione alimentare (alveare, orto, pollaio,… ) e da mini- laboratori.
Di rilievo anche l’inedita partecipazione spontanea di alcuni asini che, forse presi da entusiasmo, a un certo punto dei 19,5 km si sono immessi tranquillamente sul percorso mescolandosi ai divertiti podisti.