Bene . Anche quest’anno è stato organizzato l’abituale corso di ginnastica generale e presciistica e come ormai è tradizione si terrà nella palestra dell’ Istituto Tecnico J. Sansovino in via Masotti a Oderzo. Un caldo ringraziamento va innanzitutto al personale dell’Istituto che ci ha seguito nell’ iter preparatorio del corso. Altri particolari. L’istruttore è il bravissimo Giuseppe; guai a chi ce lo tocca! Prima seduta il lunedi , dalle 18,30 alle 20, 30, in 2 turni di un’ora. Il giovedì invece si inizia alle 18 e poi fino alle 20, sempre su 2 turni. Più o meno come in passato.
Il corso, riservato ai soci, va avanti da diverse decine di anni; era nato come ginnastica presciistica per chi voleva praticare gli sport invernali e in particolar modo lo sci di fondo, cui molti adepti della Colfranculana-Sci Fondo La Mutera si dedicavano. Anni in cui si andava a fare sci di fondo in Cansiglio, a meno di un’ ora di strada! Praticamente fuori della porta di casa! Ma non solo. Qualcuno dovrebbe raccontare delle Marcialonga e delle Dobbiaco – Cortina, della Val Gares e della Val Casies.
Poi la neve si è allontanata sempre più verso nord e comunque è giunta sempre più in ritardo. Ma noi teniamo duro.
Sotto sotto speriamo che tornino quelle belle nevicate da 30 cm, quelle che inchiodano dentro le case tutto e tutti. Allora i fondisti tireranno fuori gli attrezzi nascosti in soffitta e scieranno solinghi lungo le strade gelide e deserte, mentre i comuni mortali ( si fa per dire, dai) li guarderanno da dietro le finestre appannate.
E.D.V.